CHI SIAMO

Ci troviamo a Zogno in via Romacolo 28, prima di imboccare la ripida mulattiera per la frazione Endenna; il nome "Breve Respiro", lo abbiamo ereditato dalla tradizione, che vedeva la "Trattoria" come una piacevole sosta, prima di continuare la salita verso le frazioni di Endenna, Somendenna e Miragolo. La trattoria è situata in uno splendido palazzo affrescato dell'Ottocento, ed è gestita da Marco Maffi in cucina e dalla moglie Sara in sala. 
Proponiamo, con ottimi risultati, i piatti della tradizione bergamasca rispettando i gusti della clientela e con una cucina equilibrata, che spazia dalla carne al pesce, e varia a seconda della stagione. Oltre ai piatti bergamaschi più classici, come il brasato d'asino e gli stracotti o la costata di manzo cotta sull'ardesia, due sono le nostre specialità nonché veri e propri cavalli di battaglia: i deliziosi "casoncei del breve", seguiti dalla "maialata" un vero e proprio piatto unico. Questo fiore all'occhiello è costituito da una costata con osso, impanata e servita come tagliata, infine ricoperta con funghi porcini oppure con cipolle brasate!
Per noi l'attenzione alla qualità e al dettaglio è alla base di ogni proposta; una scelta che ben si coniuga con lo stile interno al locale, veramente molto accogliente con un'ampia veranda all'esterno e due intime salette interne al piano terra, arredate con oggetti di una volta; al piano superiore invece, la trattoria unisce l'appagamento del gusto dei propri piatti al piacere visivo, mostrando una sala interamente affrescata.
Se volete gustarvi le nostre prelibatezze e conoscerci di persona vi consigliamo dunque una sosta nella nostra trattoria, che continua a offrire negli anni una buona cucina, in un ambiente confortevole.